Foresta Umbra

Foresta Umbra

La Foresta del nord al sud.

La Foresta del nord al sud.
Si tratta di una zona protetta facente parte del Parco del Gargano, si estende per 10.426 ettari nel cuore del Gargano e si sviluppa fino a circa 800 mt sul livello del mare, gli amanti della flora troveranno latifoglie e faggete nella parte più alta, in quella intermedia cerri e querce, e infine nella parte più bassa lecci con il caratteristico sottobosco ricco a sua volta di molteplici specie, soprattutto diversi tipi di orchidee, mentre gli amanti della fauna potranno ammirare il Capriolo Garganico, daini, cinghiali, volpi, ricci, scoiattoli, martore, mufloni e diversi tipi di rapaci come il gufo, il falco pellegrino e l’astore.

Alla sommità della Foresta (mt.800) vi è il Centro Natura Museo Naturalistico e nei pressi dello stesso vi sono alcuni daini e caprioli in cattività dove grandi e piccoli visitatori possono entrare in contatto con gli stessi con dei percorsi ad hoc oltre ad un laghetto dove è possibile fare una passeggiata non impegnativa, invece per gli amanti del Trekking vi sono invece dei percorsi segnalati con diversi gradi di difficoltà.

Partendo dal Villaggio Turistico si prosegue sulla S.P. 52 direzione Vieste ed all’altezza della chiesa di Santa Maria di Merino svoltare sulla S.P.52 bis, il percorso è di km.31 che si percorrono in 45 minuti circa, si può far ritorno se non dalla stessa strada passando da Vico del Gargano imboccando la S.P. 528 per poi proseguire sulla S.S.89 fino a Peschici e quindi proseguire poi per il Villaggio Turistico Baia di Manaccora sulla litoranea per Vieste S.P. 52.

Foresta Umbra
Foresta Umbra
Foresta Umbra
Foresta Umbra
Foresta Umbra
Foresta Umbra
Foresta Umbra
Prenota subito con noi la tua Vacanza!
Iscriviti alla Newsletter
E aggiornati sulle nostre attività